Abolizione Tributi Comunali IMU – TARI

San Donato Milanese, 5 Maggio 2020

Premesso che

non ci possiamo esimere dal mettere in evidenza le enormi difficoltà in cui versano le attività produttive, quelle di somministrazione di cibi e bevande e più in generale di tutta l’imprenditoria del territorio comunale. Siamo, infatti, in presenza di significativi periodi di chiusura totale e di fortissima riduzione dei servizi e delle forniture da esse erogati, solo per volontà emergenziali. È già registrato un calo spaventoso delle affluenze sul territorio, che a seguito delle ulteriori restrizioni dettate dagli ultimi decreti ministeriali, è addirittura crollata.

CONSIDERATO CHE

al fine di alleggerire la pressione fiscale sui contribuenti, in un momento di forte crisi l’obiettivo che si pone, il decreto Legge 17 marzo 2020, n.18, è la sospensione, dall’8 marzo al 31 maggio 2020, dei termini relativi alle attività di liquidazione, di controllo, di accertamento, di riscossione e di contenzioso;

la disciplina riguarda tutti gli enti impositori e, quindi, anche i Comuni che vedono arrestata ogni loro attività rispetto ai tributi locali, senza bisogno di deliberazioni di recepimento o atti di regolamentazione a livello locale;

a fronte del periodo di sospensione, l’art. 67 del D.L. n. 18/2020, prevede che i termini di prescrizione e decadenza relativi anche all’attività dei Comuni che spirano entro il 31 dicembre dell’anno o degli anni durante i quali si verifica la sospensione, sono prorogati fino al 31 dicembre del secondo anno successivo alla fine del periodo di sospensione.

TUTTO CIÒ PREMESSO

I sottoscritti Consiglieri, nell’ottica della massima collaborazione, chiedono:

un importante e significativo gesto:
la soppressione e/o l’azzeramento per tutto l’anno 2020 dei tributi comunali.
che il Sindaco e gli assessori competenti si attivino immediatamente affinchè procedano all’adozione delrelativo provvedimento.
Che la seguente mozione sia discussa nel prossimo Consiglio Comunale.