CONSORZIO QUARTIERE AFFARI

San Donato Milanese, 27 settembre 2022

OGGITTO: INTERROGAZIONE- CONSORZIO QUARTIERE AFFARI

 Premesso che:

  1. Il Consorzio Quartiere Affari (di seguito CQA) è stato costituito nel 1999 con lo scopo di “prowedere alla manutenzione e gestione degli spazi, delle opere di urbanizzazione, nonché degli impianti asserviti all’uso pubblicon.
  2. In data 21 luglio 2022 si è tenuta una conferenza stampa da parte del Consorzio Quartiere Affari, presenti il Presidente del Consorzio Paolo Menegaldo, il rappresentante di Odos Servizi dott. Alessandro lnvernizzi e in rappresentanza dello studio WIP architetti, l’architetto Francesca Allffi durante la quale è stato illustrato Il progetto di riqualificazione della Piazza Bobblo.
  3. Il progetto di riqualificazione della piazza è suddiviso in più lotti e finizio dei lavori è stato stimato per la primavera 2023 con possibilità di chiudersi entro l’estate
  4. Che sul quotidiano “Il Cittadino” del 3 maggio s. è stata data evidenza della decisione assunta dall’assemblea consortile del CQA riferita a “Avanzamento progettazione interventi piazza N. Bobbio.
  5. Che sul sito del CQA è stata pubblicata la notizia che “in data 10 dicembre 2021è stato sottoscritto l’atto di transazione tra CQA e Sportlifecity, società promotrice dell’omonimo progetto il cui programma di realizzazione comprende anche l’Area San Francesco in San Donato L’accordo

– subordinatamente alla sottoscrizione della Convenzione tra Comune di San Donato Milanese e Sportlifecity • prevede in sintesi:

  • Da parte del Consorzio: rinuncia all’impugnativa attualmente pendente presso il Tribunale Amministrativo della Regione Lombardia relativa alla qualificazione del verde standard di pertinenza del Quartiere Affari nell’area San Francesco per vincoli convenzionali pregressi;
  • Da parte dì Sportlifecity: versamento di euro 600.000 (seicentomila) al Consorzio Quartiere   Affari ,,­  per eseguire opere di riqualificazione e manutenzione in piazza Bobbio che il Consorzio,      autonomamente intenderà definire e realizzare.”
  1. Nella lettera del CQA del S aprile 2022 indirizzata al Condominio Residenze alla Pieve, sono riportate, Inter alla, le seguenti affermazioni:
  2. bb) è stato depositato in comune un progetto per la riqualificazione di piazza Bobbio? il CQA comunica chea Al momento Il progetto di massima è stato condiviso con Il Comune di San Donato Milanese per l’ottenimento di un loro parere preventivo: nessuna obiezione è stata sollevata in proposito dal Comune Il deposito del progetto esecutivo awerrà al momento della presentazione della pratica autorizzativa.
  3. ff) quali sono le ragioni per cui la riqualificazione della piazza Bobbio è ferma da più di un anno e 1/2 ? Il tempo trascorso (dall’approvazione del progetto di massima del 06 u.s.) è stato necessario alla

condivisione con il Comune di cui alla domanda bb) e a successive valutazioni circa l’opportunità derivanti dall’accordo siglato con Sportlifecity nello scorso mese di dicembre.”

  1. Che nell’assemblea consortile del CQA del 30 giugno s. è stato approvato il progetto di massima del

primo lotto di riqualificazione di piazza N. Bobbio e che l’Iter prevede la raccolta di un parere preventivo da parte del Comune di San Donato Milanese successivamente al quale verrà attivata la progettazione esecutiva, la gara per l’affidamento delle opere e rawio dei lavori.

  1. Che nel verbale dell’assemblea consortile del CQA dell’ 8 luglio s. viene riportato “di aver ricevuto dal Legale di SportlifeCity una richiesta di proroga di 6 mesi del termine di scadenza della clausola sospensiva prevista dall’art. 4 dell’accordo transattivo del 9 dicembre 2021, pertanto sino al 31.12.2022. Si apre una ampia ed approfondita discussione, al termine della quale il Presidente pone in votazione la seguente delibera:

– accoglimento della proposta di SportlifeClty di prorogare al 31.12.2022 la scadenza della condizione sospensiva dell’accordo Consorzio Quartiere Affari/ SportlifeCity. l’Assemblea approva all’unanimità.”

A fronte di quanto contenuto nel programma del candidato Sindaco Squeri

“San Francesco Anche in vista delle prossime olimpiadi invernali del 2026, promuovere l’attuazione dell’accordo di programma con Regione Lombardia (come da mozione approvata in CC) alfine di riqualificare le due stazioni su San Donato, (San Francesco e via di Vittorio); migliorare I collegamenti di accesso al San Francesco con il sistema delle tangenziali, con l’obiettivo di limitare il traffico di attraversamento interno.”

 SI chiede:

–    di conoscere lo stato dell’arte del procedimento presentato dalla società Sportlifecity e le determinazioni conseguenti che l’Amministrazione intende assumere.

E’ richiesta puntuale risposta scritta. Si chiede altresì che la presente interrogazione sia portata alla discussione del primo consiglio comunale utile.