Parco Gustavo Hauser – La Campagnetta

 

La “Campagnetta” è un’area verde confinante con Via di Vittorio destinata originariamente al canale navigabile dal fiume Po a Milano. Il canale non vide mai la luce, ma la destinazione urbanistica salvò il verde dal tumultuoso sviluppo edilizio che ebbe San Donato tra gli anni ’60 e gli anni ’90 del ‘900.

Trattandosi di area non protetta, all’inizio degli anni ’10 del 2000 l’allora amministrazione comunale pensò di renderla edificabile. Contro questo progetto e a tutela del verde si costituì il Comitato “Giù le mani dalla Campagnetta”, animato da tanti cittadini di San Donato e in particolare dall’indimenticato Gustavo Hauser e dalla moglie Anna Nardi, che propose di realizzare su quella vasta area un parco pubblico.

Questa decisione è stata ormai presa dal 2013. E’ stato anche firmato un accordo tra il proprietario dell’area e il Comune per lo scambio di volumetrie tra l’area della Campagnetta (ca. 48 mila metri cubi) e un’area sita in Via Ravenna (c. 25 mila metri cubi).

Tuttavia, il parco, che sarà intestato all’ormai scomparso Gustavo Hauser, non è stato ancora realizzato.

La lista Insieme per San Donato si è sempre battuta fin dal suo primo mandato consiliare per la realizzazione del parco della Campagnetta.

La nostra lista civica auspica sia realizzato al più presto, senza ulteriori dilazioni, tenendo conto delle esigenze dei cittadini, per dare finalmente al quartiere che fa perno sulle vie Di Vittorio e Parri e all’intera città di San Donato, un’area verde di qualità, realmente fruibile e sicura.

In questo occorrerà fare sinergia con i Comuni limitrofi, in primis San Giuliano Milanese, affinché i rispettivi Piani di Governo del Territorio (PGT), in fase di revisione siano armonizzati per quanto concerne le aree prospicienti e finitime.