Adempimento Programma di mandato 2017- 2022. Via Libertà

 

San Do

 

Oggetto: Mozione urgente. Adempimento Programma di mandato 2017- 2022. Via Libertà

Premesso

che nel Programma di Mandato 2017-2022 la Giunta in carica si propone, tra l’altro di:

“Creare, attraverso un percorso di Programmazione negoziata e concertata, la Piazza centrale in Via Libertà – pedonalizzandone il primo tratto – con lo spostamento della attuale scuola elementare (obsoleta e senza giardino) in zona adiacente, in un nuovo edificio costruito con elementi innovativi a ridotto impatto ambientale (Certificazione Leed), la realizzazione di un nuovo parcheggio interrato nel piazzale del Comune, al fine di completare il Boulevard che da largo Volontari del Sangue finirà in Viale De Gasperi” (obiettivo “PGT a crescita zero”, pag. 6);
che i predetti obiettivi non solo non sono stati ad oggi conseguiti, ma, trovandoci ormai a metà mandato, non risulta essere stata svolta alcuna attività né di consultazione, né di progettazione per conseguirli.
Per come sopra delineati, si tratta, in sostanza, di grandi interventi per la città che possono contribuire alla riqualificazione della Via Libertà, anche al fine di (i) iniziare il percorso verso la costruzione di quel “centro cittadino” di cui si parla da decenni, specie alla luce del nuovo PGT in corso di studio ed esame; (ii) attuare, attraverso la pedonalizzazione del primo tratto della Via Libertà,il percorso verso una mobilità “dolce” che consenta di maggiormente vivere la città e renderla più attrattiva; e (iii) consentire alla cittadinanza una condivisione degli stessi interventi attraverso un percorso di Programmazione negoziata e concertata(che evidentemente necessitadi tempistiche adeguate).

Tutto ciò premesso

il Consiglio Comunale

delibera quanto segue

  • Impegna Sindaco e Giunta a: riferire al Consiglio Comunale se il Sindaco e la Giunta intendano mantenere l’impegno assunto nel proprio Programma di Governo per come sopra indicato. E, di conseguenza, a predisporre entro 60 giorni dall’approvazione della presente mozione una relazione da illustrare al Consiglio
  • Comunale e alla cittadinanza con l’indicazione del cronoprogramma e delle previste modalità di attuazione degli obiettivi di mandato qui menzionati.
    riferire al Consiglio Comunale se il Sindaco e la Giunta non intendano mantenere l’impegno assunto nel proprio Programma di Governo per come sopra indicato. E, di conseguenza, a predisporre entro 30 giorni dall’approvazione della presente mozione una relazione da illustrare al Consiglio Comunale e alla cittadinanza per spiegare i motivi del mancato ossequio al proprio programma di governo.

Con osservanza.

I Consiglieri Comunali

Gina Falbo Giovanni Di Pasquale Vincenzo Di Gangi