Adempimento Programma di mandato 2017- 2022. Parcheggio Policlinico.

 

Oggetto: Mozione urgente. Adempimento Programma di mandato 2017- 2022. Parcheggio Policlinico.

PREMESSO

Che la mancanza di parcheggi costringe gli utenti a lasciare in sosta le macchine in punti particolarmente disagiati o molto distanti dalla struttura ospedaliera.

Che gli spazi esterni dell’ospedale sono sviluppati soprattutto nella direzione nord-sud, cioè in lunghezza, e sono quasi tutti concentrati dalla parte di piazza Malan visto che dal lato opposto, owero via Morandi, i posti sono in numero molto modesto.

Che i parcheggi sono carenti e non bastano per tutti e che gli unici parcheggi disponibili sono praticamente a San Giuliano Milanese.

Che è previsto un ulteriore sviluppo del Policlinico, con il Corpo Volano e con il nuovo polo della Facoltà di Medicina, che comporterà un incremento sia di degenti che di studenti e di personale ospedaliero con conseguente aumento del disagio dovuto alla carenza di parcheggi.

CONSTATATO

Che nel Programma di Mandato 2017-2022 la Giunta in carica si propone, tra l’altro di:

“Attraverso i lavori di riqualificazione e ampliamento del Policlinico San Donato risolvere l’ormai annoso problema dei parcheggi” (Una città policentrica obiettivo “Concentrico – Bolgiano”, terzo alinea, pag. 30).

Che il predetto obiettivo non solo non è ad oggi conseguito, ma, ormai a metà mandato si prospetta solo l’edificazione di un parcheggio a raso per appena 100 posti a fronte degli 800 parcheggi (600 sotterranei e 200 a raso, con possibile aumento di ulteriori 400 fino ad un totale di 1200 parcheggi) previsti dal Masterplan approvato in occasione dell’ultimo consiglio comunale della scorsa consiliatura, il 27 aprile 2017.

TUTTO CIÒ PREMESSO

I sottoscritti Consiglieri chiedono che Sindaco e Giunta si impegnino a riferire al Consiglio se la Giunta intende ancora perseguire il predetto obiettivo di “risolvere l’ormai annoso problema dei parcheggi” dell’Ospedale, in che misura e in che tempi e, in ogni caso, a predisporre entro 20 giorni dall’approvazione della presente mozione una relazione scritta con illustrazione dettagliata al Consiglio circa l’andamento della negoziazione con la dirigenza dell’Ospedale.

Chiediamo che la presente mozione venga discussa nel primo Consiglio

Comunale utile, invitando formalmente alla seduta la dirigenza dell’Ospedale al fine di assicurare la massima trasparenza e conoscenza dei cittadini circa i risultati ottenuti con questo importante interlocutore.