Adempimento Programma di mandato 2017- 2022. Illuminazione passaggi pedonali

 

Oggetto: Mozione urgente. Adempimento Programma di mandato 2017- 2022. Illuminazione passaggi pedonali

Premesso

Che oggi, un incidente mortale su quattro in cui sono coinvolti dei pedoni si verifica agli attraversamenti. Un recente studio condotto in tutta Europa ha dimostrato che circa un attraversamento pedonale su cinque presenta problemi di visibilità notturna. Inoltre, i Dati sulla Sicurezza del Traffico UE dimostrano che gli incidenti notturni agli attraversamenti costituiscono il 46%, del totale, benché si sappia che il flusso del traffico notturno è pari solo al 20-35% del totale. In aggiunta, gli incidenti notturni sono più gravi e i pedoni più vulnerabili sono gli anziani, i disabili le madri con bambini piccoli.

Che a seguito degli studi europei che hanno rilevato l’alto numero di incidenti avvenuti proprio in fase di attraversamento pedonale ed anche per far fronte ad un’esigenza molto sentita da parte dei responsabili della sicurezza stradale che dei progettisti, UNI ha messo a punto delle specifiche tecniche (UNI 11248/ 13201-2 /11726) che forniscono informazioni più dettagliate per quanto riguarda la sicurezza degli attraversamenti pedona.li

Che esistono sistemi di segnalazione e illuminazione LED degli attraversamenti pedonali creando, con un’ottica dedicata, un contrasto positivo tra la persona e l’ambiente circostante, garantendo un elevato illuminamento verticale in conformità alle Norme UNI. Sono sistemi che operano in bassissima tensione e che, tra l’altro, potrebbero essere alimentati con pannelli fotovoltaici.

Che nel Programma di Mandato 2017-2022 la Giunta in carica si propone, tra l’altro di:

“Predisporre un piano di illuminazione dei passaggi pedonali più adeguato alle esigenze dei pedoni e dei ciclisti, in favore della sicurezza” (obbiettivo “Curiamo la città”, quarto alinea, pag. 28).

Che il predetto obbiettivo non solo non è ad oggi conseguito, ma, ormai a metà mandato, non risulta essere stata svolta alcuna attività né di consultazione, né di progettazione per conseguirlo.

Tutto ciò premesso

I sottoscritti Consiglieri chiedono che Sindaco e Giunta si impegnino a riferire al Consiglio se intendono ancora perseguire il predetto obbiettivo e, in ogni caso, a predisporre entro 60 giorni dall’approvazione della presente mozione il piano di illuminazione dei passaggi pedonali con appositi faretti, prevedendo la sua implementazione entro la fine del corrente anno 2020.